Guardate questo video: http://video.corriere.it/tre-minuti-parola/41c69e3e-6443-11e0-a775-19c5c2b0b4ec
Colgo il punto, ammetto che ‘strategia’ sia una parola abusata e quindi complessa, e ne parlo un attimo. Perchè per me e per Brand Habitat è fondamentale!
Strategia è “la descrizione di un piano d’azione usato per impostare e coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato“.
Facciamo un esempio: la strategia di questo blog è dare un punto di vista (strategico) sugli argomenti più disparati, allo scopo di dimostrare una specialità, che normalmente nella mia agenzia, mettiamo al servizio di clienti, quindi vendibile.
Aggiungo che nel nostro caso, quello delle marche e del marketing, le professionalità fondamentali coinvolte in un piano strategico sono moltissime. Sono convinto che perché oggi un piano di marketing sia completo e davvero funzionale, agenzia e marketing debbano lavorare a quattro mani (da qui il tavolo!), senza le vecchie separazioni agenzia-azienda, che rendono il lavoro poco flessibile, lento e a volte anche frustrante.
Quindi, poco strategico. 🙂