.post-lab :-)

E’ finito il nostro brand habitat lab. Gran bella esperienza, per noi, per chi ha partecipato e credo anche per Alfa Romeo, cui abbiamo raccontato un habitat potenziale che crediamo sia davvero molto potenziale. Mi sto riprendendo, anche se mancano un po’ i martedì sera tra i post-it, la  pasta delle dieci, gli insight, le intuizioni e la scoperta di territori nuovi. Riflettevo sulle cose che ho imparato in questa esperienza e tra le tante, ve ne racconto una che riguarda noi e il lavoro di comunicatori in cui siamo impegnati (crisi permettendo).
Beh questo lavoro, e me l’hanno insegnato i nostri ragazzi del lab, è cambiato e parecchio.
Non per i budget e i soliti luoghi comuni di cui si parla nelle agenzie: è cambiato perché non basta più la specialità!
Non basta saper fare un pezzo e poi, come nella staffetta, mandare avanti un altro!
Per riuscire a raggiungere la velocità delle persone e fare qualcosa di buono per le marche dobbiamo cambiare pelle.
Sapere a tutto tondo, orgogliosamente generalisti!
Sapere di vita umana, di psicologia, di mercato, di numeri, di scrittura, di cinema, di creatività, di mondo, di cucina, di gossip e di qualunque altra cosa che interessa le persone.
La specialità viene dopo.
Ecco la nuova sfida, generalisti e specialisti insieme.
Tutt’altro che riduttivo: in fondo se Google parlasse solo di musica, gli chiederemmo solo qualche volta di suonare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...